#respiroChallenge

L’iniziativa

  • La #RespiroChallenge è una iniziativa sociale e ‘social’ che vuole sensibilizzare il grande pubblico sulla fibrosi cistica facendo capire come respira, ogni giorno, chi è affetto da questa malattia genetica. 

L’obiettivo è quello di raccogliere fondi da impiegare per un delicato aspetto della malattia: quello del trapianto polmonare per i pazienti adulti. In particolare, i fondi saranno utilizzati per l’acquisto di una speciale macchina chiamata “Organ Care System”; si tratta del primo e unico sistema di perfusione d’organo a temperatura fisiologica portatile.

Questo strumento viene utilizzato per “ripulire” il polmone dal momento dell’espianto e durante il trasporto verso l’ospedale di destinazione: grazie a questo procedimento possono essere ritenuti idonei un maggior numero di organi destinati al trapianto; recuperando più organi aumenteranno gli interventi e di conseguenza diminuiranno le liste di attesa.

Cosa puoi fare? un semplice filmato con il tuo smartphone

Se sei stato invitato oppure desideri iniziare una sfida puoi aiutarci creando un video in cui:

1 – SALUTARE chi ti ha sfidato al challenge;2 – Se ti va, RACCONTARE brevemente qualcosa sull’iniziativa (puoi aiutarti con le nostre “tracce” a seguire);

3 – MOSTRARE un foglio, un biglietto, una scritta sulla mano, una maglietta o qualunque cosa con la scritta “LiFC.it”, il social-wall dell’iniziativa.

4 – prendi una CANNUCCIA, fai una CORSETTA e prova a respirare tappandoti il naso… difficile, vero?

5 – INVITA 3 invita 3 persone a fare un video-selfie mentre respirano correndo con una cannuccia e a fare una donazione tramite c/c postale n. 39629530 intestato a Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus oppure tramite Bonifico bancario Banca Prossima IBAN: IT07 J033 59016001 0000 0017 372.

Capito allora?
Spiega, corri, respira e invita! Crea subito il tuo filmato e pubblicalo su Facebook, Youtube, Instagram o altri utilizzando gli hashtag #unrespiroinpiù, #justbreathe o #corriperlifc.

Sei il primo?
Se non sai cosa dire puoi aiutarti usando le nostre parole nella “traccia” seguente:
“…Avete visto quanto è difficile respirare così?
Questo è ciò che prova, ogni giorno, chi soffre di Fibrosi Cistica, una grave malattia genetica che può portare, in età adulta, alla necessità di un trapianto di polmoni. Per aiutare queste persone oggi invito i miei amici Paolo, Gianni e Mara a fare una corsetta di 1 minuto e a respirare usando solo una cannuccia. Voglio vedere se ci riuscite!
Ricordatevi… LiFC.it!”

Alcune accortezze
– quando pubblichi, ricorda di citare il link LiFC.it; si tratta del “social wall” che
aggrega, in una sola pagina, tutti i post pubblicati da chiunque su facebook, instagram, youtube, twitter ecc..
– usare un hashtag #unrespiroinpiù, #justbreathe o #corriperlifc nel post o del tweet;
– Se puoi, usa una cannuccia gialla;
taggare le persone che hai invitato;
– ricorda di tapparti il naso, altrimenti è troppo facile;

Ci aiuti fino in fondo?
Pubblicando il tuo filmato ci aiuterai a diffondere questa iniziativa ma se vuoi aiutarci concretamente puoi fare una donazione, anche piccolissima. Aiuterai direttamente chi soffre di questa grave malattia genetica.
Grazie per il tuo aiuto.